Header Ads

LA GUIDA DEL MINISTERO DELLA SALUTE PER L'ALIMENTAZIONE DEL TUO BAMBINO

Sul sito del Ministero della salute la guida per il benessere dei bambini: un manuale ricco di informazioni e consigli che intendono aiutare mamme e papà di tutto il mondo a crescere nel modo migliore i propri piccoli.

Questa guida si intitola “Bambine e bambini del mondo, guida per le famiglie” e cerca di accompagnare i genitori lungo il delicato percorso di crescita dei propri figli tenendo conto delle differenze culturali legate alla composizione sempre più multietnica delle famiglie italiane, dando consigli utili, fornendo indicazioni pratiche e sfatando falsi miti che affondano le radici nelle paure di vecchie generazioni o in quelle di altre culture.

Il manuale si sviluppa in 43 pagine illustrate suddivise in varie sezioni affrontando i temi principali che riguardano la vita di ogni bambino: si spiega come capire atteggiamenti e pianti dei neonati, come curarne al meglio l’igiene, quali sono i malanni più frequenti e come prevenirli attraverso le vaccinazioni.

C’è poi, ovviamente, una sezione interamente dedicata all’alimentazione infantile: in queste pagine è spiegata l’importanza dell’allattamento al seno e di come questo porti molti benefici al bambino e alla stessa mamma. Vengono inoltre descritte tipologie e metodi di preparazione del latte artificiale, utile quando manca il latte materno o come compensazione se questo non è sufficiente.
Troviamo anche molti utili consigli per affrontare lo svezzamento, un grande momento di cambiamento per il bambino che comincia ad assaggiare nuovi cibi e conoscere nuovi sapori.

Nessun commento