Header Ads

VACCINAZIONI OBBLIGATORIE: COSA DICE LA FEDERAZIONE ITALIANA SCIENZE DELLA VITA

La Federazione Italiana Scienze della Vita (FISV) - che rappresenta più di 5.000 ricercatori italiani appartenenti a 14 Associazioni Scientifiche - plaude all’iniziativa della Ministra Lorenzin e sostiene appieno la campagna per le vaccinazioni obbligatorie: la risposta del Governo ha saputo correttamente interpretare i molteplici segnali che la scienza ha dato a dimostrazione della validità delle vaccinazioni e dell’altrettanto pericolosità della loro evasione.

Quando attori non qualificati e opinion leaders a vario titolo - la stampa stessa - si sostituiscono alla scienza e agli scienziati nel rivolgersi al cittadino su temi di sanità pubblica, il risultato è quello di creare il caos informativo - ad esempio sulla presunta nocività o, peggio ancora, sulla presunta inutilità dei vaccini - producendo una deriva pericolosa che compromette la sanità ed il benessere della popolazione.

La risposta del Governo ha saputo correttamente interpretare i molteplici segnali che la scienza ha dato a dimostrazione della validità delle vaccinazioni e dell’altrettanto pericolosità della loro evasione.

La Federazione Italiana Scienze della Vita (FISV) - che rappresenta più di 5.000 ricercatori italiani appartenenti a 14 Associazioni Scientifiche - plaude all’iniziativa della Ministra Beatrice Lorenzin e sostiene appieno la campagna per le vaccinazioni obbligatorie al fine di bloccare il diffondersi di patologie potenzialmente mortali per i nostri figli e che, erroneamente, qualcuno ha creduto fossero state debellate per sempre. Non è così e non lo sarà fino a quando esisteranno aree la cui bassa o “insufficiente” percentuale di copertura vaccinale per tali patologie aprirà spiragli di penetrazione per gli agenti infettanti, come appunto è accaduto nei primi mesi di quest'anno con il diffondersi dei numerosi casi di morbillo.

FISV – Federazione Italiana Scienze della Vita
c/o Dip.Biologia e Biotecnologie Charles Darwin - Sapienza Università di Roma Piazzale Aldo Moro, 5 - 00185 ROMA Presidente: Prof Gennaro Ciliberto www.fisv.org

Nessun commento