Header Ads

BIMBI CON DENTI SANI GRAZIE ALL'ODONTOIATRIA PEDIATRICA


Il dentista pediatrico può venire anche chiamato  pedodontista:  è in pratica un odontoiatra che ha una specifica preparazione professionale,  clinica e psicologica, che gli consente di trattare bambini anche piccolissimi grazie ad un approccio che mira ad instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione. (vedi anche Basta paura del dentista: arriva la App dei Superpoteri per il tuo bambino).


QUANDO SPUNTANO E CADONO I PRIMI DENTINI?

Affrontiamo poi il tema della permuta dei denti, vale a dire il periodo in cui i denti da latte cadono e vengono sostituiti da quelli permanenti, è bene continuare le visite dal dentista, che in caso di problemi legati a mancanza di spazio o di sovrapposizioni fra denti, può intervenire precocemente, consentendo ai denti di formare fin da subito un sorriso perfetto. 

La formazione dei denti avviene già nel feto, intorno al terzo mese di gravidanza. Perché “spuntino” bisogna però aspettare che passino alcuni mesi dalla nascita.
Di solito i primi dentini compaiono a 6-10 mesi ma il lasso di tempo può essere più ampio, tra i 4 e i 17 mesi, a seconda dei bambini.

Anche il completamento della dentizione da latte, formata da 8 incisivi, 4 canini e 8 molari, può avvenire in periodi variabili, di solito tra i 24 e i 30 mesi.

La caduta dei primi denti decidui di solito avviene intorno ai 6 anni. Dapprima cadono gli incisivi superiori, poi i canini, poi i molari. Contemporaneamente alla caduta degli incisivi, compaiono i primi molari permanenti.

Dentista e Bambini: a quale età fissare la prima visita?

La prima visita è consigliabile farla intorno ai 5 anni, quando i denti da latte sono tutti presenti e non è ancora iniziata la permuta dentale che porterà alla nascita dei denti permanenti. Prendersi cura dei denti da latte del bambino evita la formazione di carie che possono compromettere la nascita dei denti permanenti. Far fare la prima visita dal dentista precocemente è importante anche per costruire un buon rapporto tra bambino e dentista che si fondi sulla fiducia e il comfort per le future visite.

E una volta che sono spuntati tutti i denti non sono più necessarie le visite annuali? Lo scoprirete nell’articolo DENTISTA E BAMBINI: A QUALE ETÀ FISSARE LA PRIMA VISITA?

Nessun commento