Header Ads

AID: SETTIMANA NAZIONALE DELLA DISLESSIA. 2-8 OTTOBRE 2017

Circa 400 le iniziative previste tra laboratori, corsi di formazione ed eventi che si terranno nelle piazze, scuole, comuni e teatri di 88 province italiane. "DSA? Diverse Strategie d’Apprendimento" sarà il tema filo conduttore della settimana che quest’anno vuole soffermarsi sulle potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA, piuttosto che sulle loro difficoltà .


Prende il via il 2 ottobre in tutta Italia la 2°edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, promossa da AID, Associazione Italiana Dislessia – che da 20 anni si impegna ad accrescere la consapevolezza e la sensibilità nei confronti dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento). 

L’iniziativa, anche quest’anno, prevede un articolato programma che include circa 400 iniziative di informazione e sensibilizzazione in 88 province italiane. Il tutto organizzato e gestito dall’Associazione Italiana Dislessia, attraverso le sue sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale. 300 inoltre gli enti pubblici e le istituzioni scolastiche coinvolte come partner dell’iniziativa, in tutta la Penisola. Quest'anno l'evento si propone di mettere in luce le potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA, piuttosto che le loro difficoltà. Infatti, i ragazzi DSA hanno un diverso modo di apprendere e per loro sono necessarie strategie differenti rispetto a quelle usate canonicamente. 

Comprendere le loro difficoltà e il loro modo di pensare, creativo e divergente, permette di trovare nuove risorse e di fare la differenza, nel percorso verso l'inclusione e il successo scolastico e lavorativo. 

Da qui l’idea di leggere l'acronimo che identifica i Disturbi Specifici dell'Apprendimento, DSA, da un altro punto di vista: “DSA? Diverse Strategie di Apprendimento” - Conoscerle per fare la differenza. Anche quest'anno la Settimana Nazionale della Dislessia si terrà in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA). Per maggiori informazioni vi invitiamo a collegarvi al sito web www.aiditalia.org e alla pagina Facebook dell’Associazione

Inoltre, a questo link è disponibile la mappa navigabile di tutti gli eventi, in costante aggiornamento. Per una donazione e per sostenere le attività dell’Associazione Italiana Dislessia:  aiditalia.org/it/sostienici.

Tutte le donazioni a favore di AID sono fiscalmente deducibili o detraibili. AID: Associazione Italiana Dislessia - nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima colpisca circa 1.900.000 persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

Nessun commento