Header Ads

AIUTAMI A DIVENTARE GRANDE: GUIDA STRATEGICA DI COMPORTAMENTO DI BAMBINI E RAGAZZI

Come lavorare con bambini e adolescenti difficili? Quali strumenti efficaci possono usare gli psicologi? E c’è qualcosa che sia anche alla portata di insegnanti e genitori? 

Franca Scarlaccini, forte di una lunga esperienza con bambini e adolescenti, ha elaborato uno specifico protocollo di intervento, qui sistematizzato assieme a Flavio Cannistrà. 

Partendo dai presupposti di diversi approcci di Terapia Breve, viene presentato un modello tanto semplice quanto efficace, che tramite l’immediata applicazione di quattro punti (intervenire ogni volta come se fosse la prima, evitare ogni tentativo di convincimento, tagliare le raccomandazioni preventive, creare una prospettiva positiva) riesce a dare risultati tangibili fin dalle prime battute. 

Il libro presenta il modello con un linguaggio semplice e accessibile, rendendolo una risorsa preziosa sia per gli psicologi che lavorano con bambini e adolescenti, sia per gli insegnanti e i genitori, che possono seguire le linee guida indicate per migliorare situazioni conflittuali o veri e propri problemi invalidanti con i propri studenti e figli.


Acquista il libro su Amazon 


LA COLLANA 


EPC Editore presenta una nuova collana di volumi tascabili incentrati sui temi più attuali e caratterizzati da un taglio operativo. “Le persone non vogliono teoria” dice Paola Medde nella prefazione del suo libro e questo è l’obiettivo della nuova collana Libri in tasca, volumi che insegnano a mettere in pratica i consigli degli esperti. I temi sono i più vari dall’educazione all’alimentazione, dalla valorizzazione del sé al self help. 

Collana diretta da Maurizio Costantini


GLI AUTORI 

Franca Scarlaccini 
È psicologa e psicoterapeuta. Si è laureata in Francia in Psicologia Clinica del Bambino e dell’Adolescente e ha esercitato oltralpe in centri di recupero per minori colpevoli di reati, alternative educative alla detenzione. In Italia si è specializzata in Psicoterapia Breve Strategica (presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, diretto dal Formato prof. Giorgio Nardone) e formata in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana (presso la SIIPE di Roma) Roma, diretta dal Prof. Camillo Loriedo). Membro della Società Italiana di Ipnosi, esercita come libera professionista in Valle d’Aosta in campo clinico e nell’ambito della formazione, anche in collaborazione con istituzioni scolastiche. Ha creato il progetto Strategicando®, con cui promuove l’applicazione e la diffusione delle Terapie Brevi.
 

Flavio Cannistrà 
È psicologo e psicoterapeuta. Cultore di Terapie Brevi, dopo essersi formato in Terapia Breve Strategica ad Arezzo e in Spagna, e aver integrato lo studio dell’Ipnosi Ericksoniana a Roma e Milano, è andato in California e in Australia per studiare la Terapia a Seduta Singola. In Italia ha poi fondato l’Italian Center for Single Session Therapy, il primo centro italiano per la ricerca, la formazione e la divulgazione scientifica della Terapia a Seduta Singola. 

Tania Da Ros 
È psicologa psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia Interattivo Cognitiva. È stata giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Brescia e si occupa di psicologia clinica, giuridica e scolastica e di Ipnosi Ericksoniana. Oltre a tenere lezioni per Università e Scuole di Specializzazione, ha scritto diversi articoli e capitoli per libri.

Nessun commento