A Trieste una lista di libri per bambini che parlano di pace
Il 1 settembre 2024, durante il 39º Congresso Internazionale di Ibby (International Board on Books for Young People) a Trieste, è stata presentata una lista d'onore di libri per bambini, mirata a promuovere la comprensione internazionale e la costruzione della pace. Questa selezione biennale include opere recenti di scrittori, illustratori e traduttori provenienti dai Paesi membri dell'Ibby. Per il 2024, la Honour List comprende 184 titoli in 52 lingue diverse, rappresentanti 59 Paesi.
L'Italia è presente con tre opere: "L'estate balena" di Nicola Cinquetti per la categoria scrittura, "La zuppa Lepron" di Giovanna Zoboli illustrata da Mariachiara Di Giorgio per la categoria illustrazione, e "Il bambino portentoso", traduzione di Laura Cangemi dall'originale svedese di Ulf Stark per la categoria traduzione.
Durante il congresso, è stato anche eletto il nuovo comitato esecutivo, con Basarat Midat Kazim del Pakistan come nuova presidente e la triestina Elisabetta Lippolis come vicepresidente di Ibby Italia. Inoltre, sono stati assegnati gli Hans Christian Andersen Awards, con riconoscimenti a Heinz Janisch (autori) e Sydney Smith (illustratori).
Post a Comment