LA RICETTA DEL SORRISO: PICCOLI CUOCHI, PICCOLI PAZIENTI, GRANDE INIZATIVA
“I bambini sanno comunicare”. Sulla base di questo principio e nell’ambito dell’iniziativa Bimbi in Amgen, la Onlus “Dottor Sorriso” ha coinvolto i figli dei dipendenti della società di biotecnologie a diventare piccoli Chef per creare la “Ricetta del Sorriso” per i bambini in ospedale Dottor Sorriso ONLUS, partner dell’iniziativa Bimbi in Amgen, ha invitato i bambini a creare la “Ricetta del Sorriso” per i loro coetanei in ospedale
Tante ricette del sorriso, con lista degli ingredienti, istruzioni e foto sono state preparate dai figli dei dipendenti Amgen, azienda di biotecnologie, per i loro coetanei ricoverati all’ospedale San Carlo. Trasformatisi in piccoli chef, i bambini aiutati dai dottori – clown hanno definito tante ricette che saranno consegnate ai piccoli pazienti la prossima settimana.
I benefici della clown-terapia sono oramai stati ampiamente dimostrati sia nel ridurre la somministrazione di analgesici fino al 20%, sia nel ridurre i tempi di degenza, migliorare il quadro clinico e aumentare le difese immunitarie e il livello delle endorfine.
Il compito primario della Fondazione, - spiega Cristina Bianchi direttore della ONLUS, -è quello di portare leggerezza ai bambini, sdrammatizzando le pratiche sanitarie, facendoli sorridere, distraendoli dalla condizione in cui si trovano. I Dottor Sorriso cercano il modo migliore per relazionarsi con ogni bambino, considerandone il carattere e lo stato di salute. Riuscire ad interrompere la routine della giornata con momenti di svago è positivo sia per i bimbi che per le loro famiglie. Ricevere un pensiero da parte di coetanei che sono fuori dall’ospedale li aiuta a non sentirsi isolati. Per questo siamo molto contenti dell’impegno di AMGEN in questa direzione.
Bimbi in Amgen è una iniziativa arrivata ormai alla quinta edizione e promossa dall’azienda stessa per rafforzare un clima aziendale all’insegna dell’attenzione alla famiglia. L’Obiettivo 2018 è stato quello di indirizzare l’empatia che i bambini sviluppano in modo naturale verso i loro coetanei in ospedale
E’ un’occasione per sviluppare il senso di solidarietà ed empatia nei nostri figli e far comprendere, nel contempo, anche il lavoro che quotidianamente fanno i loro loro genitori.Ricorda il Direttore Risorse Umane Luigi Uccella.
Dottor Sorriso Onlus
La Fondazione Dottor Sorriso ONLUS attraverso iniziative di questo tipo riesce a portare avanti i propri progetti con contenuti sempre nuovi e a stimolare il lavoro dei propri Dottor Sorriso, clown-dottori professionisti specificatamente formati, a contatto ogni giorno con realtà molto diverse tra loro.
Amgen
Azienda leader mondiale di biotecnologia con 20.000 dipendenti e filiali in più di 100 Paesi, Amgen da 40 anni è impegnata nella ricerca e sviluppo di farmaci biologici nell’aree di più alto bisogno clinico non soddisfatte.
Post a Comment