Header Ads

HELLO RUBY - Alla scoperta di Internet

Dopo il successo dei primi due libri Hello Ruby – Avventure nel mondo del Coding e Hello Ruby – Un viaggio nel computer, tradotti in oltre venti lingue, Erickson propone Hello Ruby – Alla scoperta di Internet, una nuova avventura di Ruby che avvicina i bambini a un uso consapevole e corretto di Internet. 




I tre amici Ruby, Julia e Diango decidono di costruire un Internet di Neve e mentre giocano si fanno un sacco di domande: cos’è davvero Internet? Solo un ammasso di cavi? Una nuvola enorme? Un mondo dove tutto circola a grande velocità e pieno di cose bellissime? Ma scopriranno anche che possono incontrare cose che fanno un po’ paura.

Hello Ruby – Alla scoperta di Internet si compone di una storia da leggere e oltre trenta attività da fare insieme ai genitori per imparare a navigare in Internet in sicurezza, perché Internet è il più grande parco giochi al mondo, un luogo ricco, pieno di app e di annunci pubblicitari, ma a volte pericoloso, e per divertirsi senza farsi male bisogna conoscerlo e imparare a usarlo.

Il libro è corredato da numerosi materiali da ritagliare per costruire il proprio Internet e giocare a codificare messaggi criptati, e tante schede illustrate per imparare, ad esempio, cosa sono i siti web, le app, il malware e i crawler.


Hello Ruby – Alla scoperta di Internet Ã¨ marchiato STEAM, acronimo inglese di Scienza-Tecnologia-Ingegneria-Arte-Matematica che indica storie e narrazioni che mirano a stimolare il pensiero logico-scientifico e la curiosità verso il mondo della scienza.

Linda Liukas (Helsinki) è programmatrice, narratrice e illustratrice. L’idea di Hello Ruby esordisce su Kickstarter, raggiungendo l’obiettivo di 10.000 dollari di finanziamento in sole tre ore e mezzo, per poi superare i 380.000 dollari di fondi totali raccolti. A oggi è stato tradotto in oltre venti lingue.
Linda Liukas è una figura di primo piano nel mondo della programmazione e ha lavorato nel campo dell’Edutech prima ancora che venisse chiamato così. Il suo TED Talk ha raggiunto oltre un milione di visualizzazioni. Linda è la fondatrice di Rails Girls, un fenomeno globale che insegna i fondamenti della programmazione alle giovani donne di tutto il mondo. I workshop organizzati da volontari in oltre 250 città hanno insegnato le basi della programmazione a oltre 10.000 donne.

Linda ha studiato economia, design e ingegneria all’Aalto University e ingegneria di prodotto presso la Stanford University. Nel 2013 è stata selezionata come Ruby Hero (il riconoscimento più ambito nella comunità di programmazione Ruby), è Digital Champion per la Finlandia, nominata dal commissario europeo Neelie Kroes e, nel 2014, le è stato conferito lo State Award for Children’s Culture.

Nessun commento