Header Ads

LA VERA STORIA DELLA FATINA DEI DENTI

I denti che cadono sono un momento molto importante per i bambini, specialmente quando si tratta del primo dentino a cadere. È un passaggio estremamente importante, sia per lui, sia per i genitori, che vedono crescere sempre più il loro figlio. A corollario di questo evento sono nate diverse tradizioni, come quella della fatina dei denti o, in Italia, il topolino dei denti. Si tratta dell’adattamento di una leggenda di origine spagnola (Ratòn Perez, il topo Perez, un topolino che portava regali al re in cambio di denti).

Questa notte la fatina dei dentini andrà a trovare un nuovo bambino


Sia che si parli di topolino o di fatina dei denti, al cuore della tradizione troviamo l’invito rivolto ai bambini di nascondere il dentino appena caduto in qualche punto accessibile a queste magiche creature per poi andare a dormire. Nella notte il dentino verrà recuperato dalla fatina o dal topolino, che lasceranno in cambio un soldino o un regalino.

La fatina dei denti è stata anche protagonista del film d'animazione di questa ultima stagione “Le 5 leggende”, della DreamWorks. La rappresentazione ricorda molto un colibrì, perennemente attivo e in movimento, ed è aiutata da moltissime fate, simili a lei. Nel film la fatina dei denti, chiamata Dentolina, e le altre leggende combattono per garantire ai bambini la speranza e un futuro di gioia, che invece l’Uomo Nero vorrebbe trasformare in un futuro di paura. Durante la gara di raccolta dei dentini, è possibile vedere anche un esponente della divisione europea di raccolta dentini: un topolino.


La fatina dei denti appare storicamente per la prima volta in un mito francese del XVII secolo, dove una fata aiuta una Regina contro un avversario cattivo causandogli la perdita di tutti i denti. Dato che però le raccolte scritte di miti e fiabe sono sempre di molto successive alla loro nascita effettiva, è molto probabile che la fatina dei denti sia nata molto prima di fare la sua comparsa nella letteratura francese. Come molte altre leggende, la sua fama si è diffusa e differenziata nei vari paesi, tanto che oggi è molto diffusa nel mondo anglosassone, dove vendono anche cuscini forniti di apposita tasca per mettere il dentino.

La figura della fatina dei denti è centrale per superare quel momento che apre la strada alle trasformazioni per diventare adulto: la perdita dei denti da latte. La caduta dei denti, specialmente del primo, può spaventare i bambini, e la fatina dei denti (o sant’Apollonia, patrona dei dentisti, in alcune zone d’Italia), aiutano a superare quel piccolo shock che è perdere un dente, anche se in maniera del tutto naturale.

Storicamente la dentizione è anche un rito di passaggio, e in molte società quando al bambino spuntano i primi dentini si inizia con lo svezzamento, integrando al latte i primi alimenti solidi. Un secondo rito di passaggio avviene durante il periodo in cui cadono i denti da latte, con la sostituzione da parte dei denti permanenti. Anticamente questo momento era estremamente importante, e si credeva che demoni e streghe potessero compiere malefici sui bambini se riuscivano ad impossessarsi di qualcosa appartenente al bambino, come una ciocca di capelli, o appunto, un dentino. Un richiamo a queste storie lo troviamo anche nel film Le 5 Leggende, quando Dentolina spiega che raccogliere i denti è fondamentale, dato che conservano i ricordi più belli dei bambini.

Nessun commento