Header Ads

Perché lavare i denti ai vostri bambini fin da piccoli?

Perché bisogna lavare i denti al bambino anche se è molto piccolo? Più carie si sviluppano nei denti da latte, più carie si svilupperanno nei denti definitivi.


In secondo luogo le carie che si sviluppano nei dentini possono portare gravi conseguenze come dolore, ascessi, perdita del dente. Per far iniziare a lavare i denti ai bambini, è necessario iniziare intorno ai due anni, trasformando il tutto in un gioco. Come?

Intanto fate vedere ai vostri bambini che mamma e papà si lavano i denti. Il bambino è sempre desideroso di imitare ciò che fanno i genitori. Un giorno, in cui magari si è comportato bene, ci si reca insieme a comprare lo spazzolino e il dentifricio, facendogli capire che è grande e che quindi può lavarsi i denti. Non deve essere vissuto come un obbligo, ma come una possibilità che gli si apre crescendo e diventando grande. Lavare denti per il bambino deve diventare un gioco, cosa che è facile da fare se lo spazzolino è colorato e disegnato con i personaggi preferiti, idem il dentifricio. Se tutto aiuta a trasformare il lavarsi i denti in un gioco, lavarsi i denti sarà un gioco.

Come ogni gioco di bambini, bisogna introdurre ogni tanto delle varianti, altrimenti diventa noioso. In questo caso, le varianti sono legate al dentifricio e alle cose da fare. Si inizia con poco dentifricio, poco più di una goccia, in modo che se viene ingerito non vi è alcun problema, e poi nei giorni successivi si inizia con le varie attività, con le pulizie e gli sciacqui. Piano piano, non appena avrà appreso le basi, sarà possibile usare altre tecniche come:


  • Lavarsi i denti a vicenda
  • Lavare i denti al pelouche preferito, mentre voi li lavate a lui
  • Chiedere al bambino di aprire la bocca come un ippopotamo, un leone, un t-rex, un alieno…
  • Lavare i denti contandoli e facendoli contare, prima in italiano e poi in inglese
  • Raccontare una storia mentre il bambino sta con la boccca aperta, interrompendosi se la chiude

Ci sono anche alcune app a disposizione dei genitori più tecnologici. Fra queste troviamo Duckie Deck With Teeth, disponibile per Android e iPhone, la cui schermata iniziale è composta da una bocca con denti di forme e dimensioni differenti, i quali devono essere estratti o spuntati liberamente: la bocca potrà essere riempita di svariate cibarie che sporcano i denti e, per pulire il tutto, sarà sufficiente adoperare lo spazzolino, che riporterà la bocca al proprio originario stato di pulizia. Un’altra app a disposizione dei genitori è Pepi Bath, disponibile per Android e iPhone, dai disegni abbastanza vivaci, che descrivono le azioni riguardanti l'igiene personale dei bambini e, quindi, insegnano in modo divertente come bisogna curare efficacemente il proprio corpo.

Infine, il Centro Dentistico di Torino Brunelleschi consiglia l'App dei Superpoteri, grazie alla realtà aumentata del gioco, permette ai bambini/giocatori di veder apparire davanti a loro il Dottor Pozione. Così, se spesso i bambini hanno paura dei dottori, questi fantastici Super Poteri medici fanno vincere loro le paure, trasformando appunto le visite dentistiche in magiche avventure.

Nessun commento