Header Ads

KIDSBIT - FESTIVAL ULTRAGALATTICO PER PICCOLI ESPLORATORI DIGITALI

Giocare con l’arte e la tecnologia per imparare divertendosi -  La III edizione dal 25 al 27 maggio 2018, centro storico di Perugia - Giovedì 24 maggio Anteprima riservata alle scuole e agli educatori


Si terrà a Perugia dal 25 al 27 maggio 2018 la III edizione di KIDSBIT, uno dei primi festival in Europa per bambini e genitori sull’educazione e la creatività digitale, progettato dall’Associazione Culturale ON e realizzato in collaborazione con Antica Proietteria.

Dal venerdì alla domenica -con un’anteprima giovedì 24 maggio riservata alle scuole- bambine e bambini, ragazze e ragazzi dai 2 ai 17 anni, invaderanno il centro storico per scoprire strumenti digitali innovativi: arte digitale, robotica, coding, stampa 3D, elettronica, videomapping e fotografia, trasformando così la città in uno spazio urbano creativo formato bambino.

Le piazze diventeranno playground luminosi, le mura storiche fogli su cui disegnare con software di pittura digitale, i monumenti piattaforme da animare con grandi installazioni interattive, i musei laboratori scientifici e tecnologici.


KIDSBIT è un evento innovativo e multidisciplinare, un ambiente attento a stimolare la creatività dei bambini e costruire spazi aperti e vitali, di scoperta e gioco, attraverso l’esplorazione dell’arte contemporanea e multimediale; grazie alla presenza di artisti, formatori e docenti provenienti dal mondo dell'arte, della musica e del digitale, provoca contaminazioni nuove che si trasformano in un'esperienza unica ludico-didattica per grandi e piccoli.

Uno spazio di sperimentazione inedito che crea le condizioni per imparare divertendosi e in cui cultura digitale e strumenti tecnologici si fondono naturalmente con competenze di base, manualità e attività all’aria aperta.

Il Festival fa da raccordo ai molteplici format didattici proposti dall’intero Progetto KIDSBIT che si estende nel tempo e nello spazio attraverso centri estivi, laboratori, attività con le scuole, progetti con le aziende, in Umbria e non solo, con lo scopo di educare alla cittadinanza digitale i cittadini del futuro. 




Alla scoperta di KIDSBIT FESTIVAL 2018

Il Festival ultragalattico per piccoli esploratori digitali sarà diviso in 7 aree tematiche legate ad azioni -Suona, Balla, Sogna, Esplora, Costruisci, Osserva, Guarda- e porterà i bambini e i ragazzi a confrontarsi con attività complesse come la manipolazione del suono e delle immagini, la robotica, la programmazione, lo sviluppo motorio combinato con scenari digitali, la fotografia, l'installazione, l’arte contemporanea.

Nella prima giornata, venerdì 25 maggio, sono previsti laboratori per le scuole (a ingresso riservato); talk, tavole rotonde, esercitazioni e seminari dedicati a docenti, genitori e adulti, incentrati sul rapporto tra tecnologia e didattica e sugli Atelier Creativi (organizzati in collaborazione di USR - Ufficio Scolastico Regionale e Rete degli animatori digitali dell’Umbria).

La serata di venerdì sarà animata dallo straordinario Videomapping Show in Piazza IV Novembre, animato con i disegni e la fantasia dei bambini.

Sabato 26 e domenica 27 i laboratori, le installazioni e i giochi saranno aperti a tutti.

SPERIMENTARE E PRODURRE MUSICA ELETTRONICA > La sezione dedicata alla sperimentazione musicale digitale proporrà un programma di laboratori e workshop per tutte le età, anche per genitori e docenti, in cui scoprire strumenti innovativi di creazione musicale: tastiere da sfiorare, controller da assemblare, l’utilizzo delle tecnologie musicali nel cinema e nell'animazione cartoon, spazi unici per creare nuove galassie sonore formato musicista del 21° secolo.

I partecipanti impareranno a utilizzare il Songmaker Kit di ROLI (distribuito in Italia dalla Eko Music Group S.P.A.), il bundle di produzione musicale portatile che unisce in un unico pacchetto la tastiera Seaboard Block, il camaleontico MIDI controller Lightpad Block M e il controller a tasti Loop Block che consente a musicisti, producer e DJ di esibirsi e fare musica ovunque, utilizzando un computer portatile o un tablet.

L’esplorazione di questo strumento avverrà con la guida dei docenti del corso Sound Design e Music Composition per Cinema, Cartoon Animation e Videogame dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

L’area verrà dotata di un sistema di amplificazione audio e mixer della Montarbo, azienda riconosciuta come una delle eccellenze italiane dell’audio professionale.


VUOI DIVENTARE UNO YOUTUBER? > Ospite del Festival sarà Luis Enriquez, giovane Youtuber di Foligno (56.744 iscritti al suo canale YouTube L.E Channel) che dal 2015 ‘vive il mondo digitale’ per combattere il razzismo di cui è vittima dall’età di 4 anni aiutando con il suo coraggio e la sua tenacia i ragazzi emarginati e vittime di bullismo.

Imparare a guardare è importante, ma anche creare contenuti che altri guarderanno e saper giocare con la nostra immagine, studiando come si diventa registi; i laboratori per futuri aspiranti youtuber, photobooth dalle grandi dimensioni e gli eventi di cinema per tutta la famiglia insegneranno ai ragazzi l’arte del saper guardare.


DISEGNARE LA CITTÀ ED ESPLORARE L’IMMAGINE > Torna anche quest’anno il Videomapping Show che illuminerà e ‘dipingerà’ la facciata del Palazzo dei Priori di Perugia con le proiezioni di storie e disegni dei bambini, per un'esperienza visiva e sonora unica che animerà le mura del centro storico.

Il collettivo di giovani artisti multimediali Antica Proietteria, veri e propri artigiani del pixel capaci di creare effetti speciali strabilianti, aiuteranno KIDSBIT a preparare un grande spettacolo di luci, immagini e colori che stimolerà la fantasia di tutti.

Non mancherà una sezione dedicata all'esplorazione dell'immagine contemporanea, attraverso la costruzione di un video e grazie alle installazioni interattive; entrando in un set fotografico al buio per disegnare con luci colorate; provando cubetti e circuiti per far muovere le ruote di un'automobile e imparando a raccontare una storia con IPad e IPhone.

Nel Candy Stop Motion Lab, la rossa Rossana, la ‘mitica’ caramella amata da intere generazioni di bambini e adulti –patrimonio culturale immateriale della città Perugia ma anche di tutta Italia–, diventerà protagonista di fantastiche storie animate realizzate con la tecnica dello stop motion.



OSSERVARE E REINVENTARE L’ARTE > Quanto è importante saper osservare? KIDSBIT ospita una sezione in cui piccoli e grandi potranno imparare a esplorare l'arte da un nuova prospettiva e, attraverso laboratori e attività didattiche, provare a reiventarla all'interno di musei e collezioni storiche.

Dalla Galleria Nazionale dell'Umbria si snoderanno percorsi per guidare il nostro occhio nel bellissimo mondo dell'arte; da segnalare: “#santisubito” laboratorio di fotografia e disegno creativo a partire dall’esposizione “Tutta l’Umbria in una mostra”.




IMPARARE A COSTRUIRE > Tantissimi i laboratori per costruire robot con Lego®, monumenti con la stampa 3D, collage di luce e divertenti giochi con la matematica, con la logica, con l'arte, con la filosofia utilizzando mattoncini colorati, robot, circuiti elettronici. Alcuni laboratori in programma, dedicati a bambini e famiglie: l’Italia in miniatura con la penna 3D! per scoprire come disegnare senza usare carta e matite; come utilizzare una stampante 3D; Lego Lab; Robox Lab: personalizzare e assemblare un robot fatto di legno; come creare collage utilizzando carte, stoffe e forbici.


DANZARE CON LA TECNOLOGIA > Grazie a Musically Lab i bambini potranno muoversi a ritmo creando il proprio videoclip in play back e nel Lab Coding a passo di danza, giocheranno con il corpo per imparare come pensa un computer. Ma non saranno solo i bambini a divertirsi ballando… KIDSBIT ha pensato anche ai genitori organizzando Amazzonia for kids il primo rave party per famiglie della città! Un momento di divertimento e condivisione davvero unico per tutte le età.


KIDSBIT FESTIVAL 2018 è realizzato con il patrocinio di Regione Umbria, Comune di Perugia, Camera di Commercio Perugia; con il sostegno di Goethe Institut, Istituto Tedesco Perugia, Ambasciata di Norvegia e con il contributo di EKO Music Group/Roli/Montarbo, Rossana/Bonelle/FIDA.

Partner web Gusto e Tourtools; partner ospitalità Airbnb e UmbriaSì; partner istituzionali: ARPA Umbria, Galleria Nazionale dell’Umbria, Fondazione Marini Clarelli Santi; partner tecnici Med Store, MR*DIGITAL, Grafiche Paciotti, Go Internet S.p.A., Città del Sole.


CONTATTI
Email: info@kidsb.it -  www.kidsb.it



INFO PRATICHE - Le location non distano più di 7 minuti a piedi l’una dall’altra. Per accedere al Festival è necessario registrarsi all’info point collocato in Piazza IV Novembre. Alcune aree saranno ad accesso libero. Un contributo volontario di € 5,00 a bambino permetterà a tutta la famiglia di partecipazione ai laboratori, accedere a tutte le sedi e far crescere KIDSBIT FESTIVAL nei prossimi anni.

Nessun commento