Header Ads

DENTI STORTI? LA SOLUZIONE DI UNA CLINICA DENTALE DI BANCHETTE VICINO A IVREA

Come raddrizzare i denti storti? Cosa sono le “mascherine invisibili”?




Lo abbiamo chiesto a Nova Ars Medica, clinica dentale con dentisti a Banchette, vicino a Ivrea.

Fino a qualche anno fa l’unico sistema per raddrizzare denti storti era installare un apparecchio fisso, con diversi problemi di estetica, specialmente per gli adulti, dovuti all’uso di fili metallici e placchette, con anche problemi di igiene orale quotidiana. Grazie alle mascherine invisibili Invisalign, è possibile ottenere lo stesso risultato senza dover installare un antiestetico apparecchio fisso.

Le mascherine Invisalign sono paragonabili, come rivoluzione, all’invenzione delle lenti a contatto in oculistica, dato che non vanno a impattare sull’estetica del sorriso ma consentono di ottenere risultati visibili in tempi brevi, esattamente come le lenti a contatto consentono di correggere problemi di vista senza dover indossare un paio di occhiali. Il trattamento con Invisalign consente di risolvere moltissimo problemi comuni, come denti storti, affollamento, spaziatura e alcuni tipi di morso aperto ed incrociato.

Il metodo di correzione dell’allineamento dei denti Invisalign inizia con un’analisi della situazione generale della bocca, con le impronte dentali, le radiografie e le scansioni digitali, che consentono di pianificare il percorso necessario per arrivare al risultato desiderato. Una volta realizzato il piano di trattamento, viene inviato a un laboratorio specializzato, dove viene realizzata la serie degli “allineatori personalizzati “ (detti comunemente mascherine trasparenti), che fissano ogni fase del trattamento previsto e che, nel corso delle settimane, saranno sostituite fino a ottenere il risultato desiderato. L’allineamento dei denti si ottiene grazie alla mascherina trasparente, che può essere rimossa per mangiare e per le manovre di igiene orale. Ogni due settimane la mascherina in uso deve essere sostituita con una nuova, dato che il trattamento prevede uno spostamento medio di circa 0,25 mm ogni 14 giorni. Il trattamento completo ha una durata variabile fra i 7 e 18 mesi, legati alle esigenze specifiche. Le mascherine del trattamento Invisalign devono essere indossate per almeno 20 ore al giorno, e possono essere rimosse per mangiare e per l’igiene orale. Durante il trattamento verranno effettuate diverse visite di controllo.

I vantaggi rispetto al trattamento tradizionale sono diversi:
  • maggiore comfort 
  • migliore aspetto estetico, dato che sono invisibili e non richiedono fili metallici e placchette 
  • nessun disagio 
  • facilità nell’igiene orale 
  • nessun limite a ciò che si può mangiare. 

I vantaggi di allineare i denti sono sia estetici, ma anche legati alla salute, dato che consente di migliorare il benessere delle gengive, migliorare la masticazione e correggere diversi problemi di pronuncia, evitando anche stress che possono portare a problemi alle ossa di supporto dei denti. Il modo in cui i denti si chiudono fra loro ha conseguenze molto importanti sulla postura, perché le alterazioni statiche e dinamiche del contatto tra i denti delle due arcate possono determinare uno sbilanciamento della muscolatura del corpo; possono manifestarsi disturbi di varia intensità dal mal di testa a dolori cervicali, alle spalle, alla schiena, agli arti superiori a quelli inferiori.

Nessun commento