Header Ads

GARANTIRE UN FUTURO MIGLIORE AI FIGLI CON I CONSIGLI DI UN CONSULENTE FINANZIARIO

Investire per lo studio e contribuire alla futura attività dei propri figli è possibile, anche in caso di eventi futuri inattesi? Lo abbiamo chiesto all'esperto in consulenza finanziaria familiare, il dott. Walter Moladori



Garantire un futuro migliore ai propri figli in un mondo dove le tutele sociali sono in calo e le incertezze in aumento è possibile?

Se fino a qualche anno fa l’unica opzione disponibile era il libretto postale, adesso le offerte pensate specificatamente per minorenni si sono moltiplicate. È bene ricordarsi che gli investimenti per i bambini sono diversi da quelli proposti normalmente per gli adulti, dato che è da preferirsi l’accumulo e il risparmio sicuro, piuttosto che effettuare ad alto rischio che possano portare alla perdita del capitale.

Ce ne parla Walter Moladori, consulente patrimoniale e finanziario a Brescia

Fra le caratteristiche che vanno ricercate in un prodotto finanziario per bambini è bene ricercare la componente didattica, in modo da poter spiegare i principi del risparmio e degli investimenti, spiegando le varie procedure ai figli. Fra le varie modalità di investimento troviamo i libretti postali, che si sono evoluti fornendo soluzioni adatte a ogni fascia d’età, grazie a tre prodotti ad hoc:
  • Io Cresco: è il libretto riservato ai bambini dai 0 ai 12 anni; 
  • Io Conosco: il libretto riservato ai bambini dai 12 ai 14 anni; 
  • Io Capisco: il libretto che è invece riservato ai minori dai 14 fino alla maggiore età. 
Data l’estrema sicurezza dell’investimento, i rendimenti sono molto bassi. Se possibile, è bene evitare i libretti postali con bancomat allegato, dato che perderebbero la loro funzione di investimento, trasformandosi in un conto corrente al quale attingere. 
Un discorso simile ai libretti postali può essere fatto per i buoni fruttiferi postali, che offrono bassi rendimenti per via della loro sicurezza. Sono da preferirsi ai libretti postali se si ha la certezza di non dover muovere i capitali investiti fino alla maggior età dell’intestatario.  

Le pensioni integrative possono sembrare un investimento riservato a coloro che lavorano, in realtà sono adatte anche ai bambini, per via dell’orizzonte temporale estremamente lungo. È necessario valutare attentamente ciò che viene offerto, investendo in prodotti con profili di rischio estremamente bassi, che possono essere mantenuti per decenni, e che sono destinati a crescere di valore nel corso del tempo.  

I PAC (Piani di Accumulo Capitale) sono un prodotto estremamente comodo per via della possibilità di prevedere investimenti periodici anche per somme molto ridotte, offrendo allo stesso tempo una discreta differenziazione dell’investimento, anche se conviene orientarsi verso quelli basati sulle obbligazioni.  

I conti deposito restano comunque uno dei migliori prospetti di investimento per tutelare il capitale e soprattutto ottenere dei rendimenti certi e prestabiliti da contratto, e consentono di vincolare i capitali per periodi anche molto lunghi, anche fino al compimento del 18° anno di età. Inoltre gli investimenti fino a 100.000 euro in conto deposito sono completamente tutelati dal Fondo Interbancario di Garanzia, fondo al quale devono aderire per obbligo di legge tutte le banche operanti nel nostro paese.




Per contattare il dott. Walter Moladori o per domande su come investire al meglio il proprio patrimonio: waltermoladori.allianzbankfa.it - www.waltermoladori.it Tel: 030/9142749 - 9140058


Walter Moladori

Nessun commento