Header Ads

CADUTA DENTI DA LATTE: QUANDO ANDARE DAL DENTISTA?

Uno dei momenti più importanti per i bambini è la caduta del primo dentino. Si tratta infatti del primo segnale che il bambino sta iniziando a crescere per trasformarsi pian piano in un adulto, a cominciare proprio dai denti. Per ogni dente da latte che cade, ne nasce uno permanente, che lo accompagnerà per il resto della vita. Per accompagnare questo momento, è nata nel corso dei secoli la figura della fatina dei denti, che ha il compito di raccogliere e conservare i denti da latte che cadono, lasciando in cambio una moneta o un dolcino.


Ma cosa accade e come ci si deve comportare quando cadono i denti da latte? Per comprendere bene cosa accade durante la permuta, il nome scientifico della caduta dei denti da latte, abbiamo chiesto il parere degli esperti  dottori dentisti a Banchette, Ivrea della Clinica Dentale Nova Ars Medica.





La permuta inizia in momenti differenti da bambino a bambino, ma comunque intorno ai 6 anni di età. La caduta dei primi denti non è però il primo processo di trasformazione, dato che prima iniziano ad erompere i molari permanenti. Dato che vanno a occupare uno spazio libero al fondo della bocca, non ci sono denti che devono cadere per fare loro spazio. Una volta che il processo di eruzione dei molari è terminato, iniziano a cadere i denti da latte. Normalmente cadono prima gli incisivi centrali inferiori, poi quelli superiori, seguiti dagli incisivi laterali, dai molari da latte e dai canini superiori e poi inferiori. Normalmente le bambine iniziano la permuta prima dei bambini.

A cosa servono i denti da latte?

Lo scopo dei denti da latte è quello di aiutare il bambino nei primi passi della digestione e di preparare la formazione dei denti definitivi. Iniziano a formarsi già nell’utero materno, durante la settima settimana di gravidanza, ma iniziano ad apparire solamente a partire dal 5°- 8° mese di vita. La dentizione completa dei denti decidui avviene intorno ai 2-3 anni con la formazione di 4 incisivi, 2 canini e 4 molari per ogni arcata per un totale di 20 denti. La permuta oltre a sostituire i denti da latte con quelli permanenti, ne aumenterà anche il numero, che passerà a 32. 

Quando la prima visita dal dentista? 

Diciamo subito che sarebbe opportuno portare il bambino dal dentista per una prima visita precocemente. Successivamente i bambini dovranno essere controllati dal dentista ogni 6 o 12 mesi in modo tale da monitorare l’igiene orale, la dieta e lo sviluppo dell’intera bocca.

Far fare la prima visita dal dentista precocemente è importante per costruire un buon rapporto tra bambino e dentista che si fondi sulla fiducia e il comfort per le future visite: per questo consiglio sempre di portare la prima volta il bambino senza la necessità di eseguire un trattamento: eventualmente anche solo per un primo controllo senza impegno. Un giro sulla sedia del dentista, qualche giocattolo, possono rendere la prima visita un momento piacevole e vissuto senza paura, instaurando così un buon rapporto anche nelle visite successive. 

La dentizione da latte avviene secondo questo schema: 

I primi denti a comparire sono gli incisivi centrali inferiori (denti medio-inferiori), che fuoriescono tra i 6 e i 10 mesi di età.
Tra gli 8 e i 10 mesi arrivano gli incisivi centrali superiori. A volte ritardano fino ai 12 mesi.
A circa 9 -13 mesi, si notano gli incisivi laterali superiori che appaiono a sinistra e a destra degli incisivi centrali, formando quattro denti sull’arcata superiore.
Intorno ai 10-16 mesi di età iniziano a comparire gli incisivi laterali inferiori (sul lato sinistro e destro degli incisivi centrali).
A circa 13-19 mesi appaiono i primi denti molari superiori
A circa 14-18 mesi si nota la comparsa dei primi denti molari inferiori.
Intorno ai 16-22 mesi di età fuoriescono i canini superiori.
I canini inferiori che spuntano a circa 17-23 mesi.
I secondi molari inferiori fuoriescono a circa 23-31 mesi.
Fra i 25 e i 33 mesi appaiono i secondi molari superiori.


I denti da latte cadono nello stesso ordine in cui sono apparsi, a partire dai 5 anni di età, a volte anche a 7 anni. Di solito, prima sono apparsi i primi denti, prima avviene la permuta. Un dente da latte in genere non si allenta fino a quando il dente permanente sottostante non comincia a spingere per prendere il posto del dente temporaneo. In caso un bambino perda un dente da latte prima del tempo, il dentista può inserire uno spaziatore, per evitare che al momento della permuta vi siano problemi con lo spazio fra i denti e il dente permanente possa uscire senza problemi.



Nessun commento