Header Ads

AUTISMO: SOPRA STERIA PRESENTA WALL OF LIFE

Un’applicazione aiuterà i ragazzi con disturbi dello spettro autistico a gestire con autonomia situazioni di vita quotidiana, come fare la spesa  - Il progetto è stato sviluppato da Sopra Steria e dalla sua community di volontari per la ONLUS “I Corrieri dell’Oasi” di Enna -  Il progetto viene presentato in occasione della XII Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo



In occasione della XII Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'Autismo, Sopra Steria, leader europeo della trasformazione digitale, presenta “Wall of Life”, la soluzione sviluppata per la società cooperativa sociale “I Corrieri dell’Oasi” ONLUS di Enna per supportare i ragazzi con disturbi dello spettro autistico in una serie di attività quotidiane, come fare la spesa.

Il progetto, al quale Sopra Steria ha dedicato per circa un anno un incontro a settimana - dall’analisi funzionale, all’analisi tecnica, al vero e proprio sviluppo dell’app, fino alla fase di test - e a cui cinque volontari hanno contribuito con ulteriori ore del proprio tempo libero, ha portato alla realizzazione di un’applicazione in grado di simulare diverse ambientazioni e scene di vita quotidiana.

La prima di queste, ad esempio, ricrea l’ambiente di un mercato rionale nel quale l’utente deve svolgere tutta una serie di azioni come l’identificazione dei prodotti giusti a partire da una lista assegnata, la scelta, il pagamento. In alternativa, al ragazzo potrà essere richiesto di preparare il proprio zaino o di compiere una serie di attività che richiedano l’impiego di abilità sociali e problem solving, per permettergli di raggiungere l’autonomia e l’indipendenza nella gestione della propria vita quotidiana.

Il progetto, che potrà essere continuamente arricchito con la creazione di nuove ambientazioni, sulla base delle indicazioni della ONLUS, si inserisce nel quadro del più ampio impegno di Sopra Steria in iniziative di responsabilità sociale, che le permettono di coniugare la propria vocazione per l’innovazione e l’eccellenza delle proprie professionalità con l’attenzione all’ambiente, ai territori in cui opera e alle iniziative di inclusione sociale.

“Utilizzando l’applicazione attraverso Kinect” spiega Stefania Pompili, Amministratore Delegato di Sopra Steria “i ragazzi con disturbi dello spettro autistico potranno allenarsi a compiere tutte le azioni richieste, mentre lo staff medico potrà monitorare i progressi attraverso gli strumenti da amministratori dell’app stessa. Siamo orgogliosi di poter mettere il nostro lavoro e le nostre competenze nel campo delle tecnologie digitali a disposizione di iniziative di questo tipo”, aggiunge l’AD, “che testimoniano l’impegno di Sopra Steria in materia di responsabilità e inclusione sociale e che speriamo davvero possano contribuire a promuovere una più forte consapevolezza su temi come l’accessibilità per le persone affette da disabilità fisiche o intellettive”.
“Nonostante i disturbi dello spettro autistico oggi siano più conosciuti e compresi rispetto al passato, a volte ancora si tende a non pensare come alcune attività quotidiane e apparentemente banali possano invece risultare complesse per una persona con autismo.”, chiarisce Simonetta Panerai, direttore della ONLUS I Corrieri dell’Oasi. “Per questo motivo vogliamo ringraziare Sopra Steria, che ha voluto dedicare il proprio tempo e la propria esperienza allo sviluppo di una soluzione grazie alla quale i bambini e i ragazzi che supportiamo potranno gradualmente riconoscere e affrontare le proprie difficoltà, fino ad imparare a gestire autonomamente e con una maggiore sicurezza le situazioni di vita quotidiana”.

Sopra Steria
Sopra Steria, leader europeo nella trasformazione digitale, propone una delle offerte di servizi end-to-end più complete sul mercato: consulenza, integrazione di sistemi, sviluppo di software, gestione dell'infrastruttura e servizi di processi aziendali.
Sopra Steria gode della fiducia delle principali organizzazioni del settore pubblico e privato, le affianca nei loro programmi di trasformazione e affronta con loro le continue sfide di business. Coniugando performance di alta qualità, valore aggiunto e innovazione, Sopra Steria fornisce ai propri clienti il miglior utilizzo della tecnologia digitale. Con circa 44.000 dipendenti in oltre 25 paesi, Sopra Steria ha generato entrate per 4,1 miliardi di euro nel 2018. Con circa 1000 risorse e un fatturato 2018 di 75M€, Sopra Steria opera sul mercato italiano attraverso le sue sedi di Assago (MI), Roma, Collecchio (PR), Padova, Ariano Irpino (AV), Asti e Napoli. Sopra Steria Group (SOP) è quotata su Euronext Paris (Comparto A) - ISIN: FR0000050809

ONLUS I Corrieri dell’Oasi
La ONLUS nasce per rispondere all’esigenza del territorio siciliano di creare servizi di prevenzione, diagnosi ed intervento di tipo psico-pedagogico-sociale nel campo delle disabilità evolutive ed acquisite, con l’obiettivo di supportare le necessità delle famiglie che vivono il problema della disabilità. La cooperativa da diversi anni svolge attività di valutazione psicodiagnostica e psicoeducativa e intervento psicoeducativo per bambini e preadolescenti/adolescenti con Disturbo dello Spettro Autistico e/o Disabilità Intellettiva. Da due anni I Corrieri dell’Oasi gestisce il centro diurno dedicato per bambini e ragazzi con autismo, in convenzione con l’Asp (Azienda Sanitaria Provinciale) di Enna, secondo l’attuale normativa della Regione Sicilia sui servizi per i disturbi dello spettro dell’autismo.

Nessun commento