Header Ads

COME ARREDARE LA CAMERETTA DI UN BIMBO

Non è necessario essere esperti Interior Designer per arredare con gusto e praticità la cameretta del vostro bambino o della vostra bambina. Basterà seguire alcune semplici regole che abbiamo chiesto alla Accademia Telematica Europea, scuola di formazione che permette, con i migliori corsi di interior design, di accedere alla professione di interior designer.




IL LETTO
Letti senza sbarre, ci raccomandiamo,  per non costringere il bambino ad essere dipendente da un adulto per muoversi. Almeno nei primi anni letti bassi a prova di caduta.  L’altezza da terra del materasso non deve superare i 25 cm.
Andare a dormire deve diventare un comportamento naturale: un letto u misura rassicurerà il bambino. Non dimenticate un tappeto o dei cuscini che accanto al letto aumenteranno il grado di sicurezza nel caso di piccole cadute.

L'ARMADIO
Anche qui l'autonomia è importante. Un piccolo armadio in cui, tramite comodi scomparti, tutto possa essere diviso con ergonomia. Calzini, vestiti, accessori. Tutto comodamente al suo posto e facilmente accessibile.

LA LIBRERIA
Un mobile che non dovrebbe mai mancare: i piccoli devono avere libero accesso ai loro primi libri, che sceglieremo in base alla loro età. Facilmente accessibili in altezza e con copertina visibile (almeno fino a che non impareranno a leggere li riconosceranno in base alla copertina).

I TAPPETI
Lo sappiamo: ai bambini piace giocare a terra.  Lasciamo che giochino anche scalzi (fa bene all'irrobustimento del piede) e aggiungiamo un tappeto su cui possa giocare.  Per i più piccoli potrete optare per un tappeto sensoriale, con alcuni giochi morbidi. I più grandi invece si divertiranno con quei tappeti decorati con motivi. Nelle foto seguenti: tappeto klappa dell'IKEA e tappeto Stadstel sempre di IKEA.




IL TAVOLINO E LE SEDIE
Ci raccomandiamo che i bordi dei mobili siano sempre arrotondati. Il tavolino e le sedie vanno scelte in base alla altezza del bimbo. Anche le sedie vanno acquistate con l'altezza adatta al tavolo e saranno più basse per permettere al bambino di giocare, disegnare e lavorare in totale autonomia.

CONTENITORI PER I GIOCHI
Fondamentali: i giochi dovrebbero avere un loro posto all’interno della stanza. I contenitori possono essere anche di plastica trasparente per permette al piccolo di riconoscere i giocattoli senza dover aprire le scatole. Giocattoli piccoli come i mattonifici Lego vanno riposti in appositi contenitori che possono essere scatole con coperchio.


 DECORAZIONI
Le decorazioni aumentano la creatività e stimolano la curiosità Quadri, fotografie, lavagne e stickers devono essere collocati sempre ad altezza di bambino per poterli osservare autonomamente. Posizionate una lavagna dove il bambino possa attaccare da solo i suoi disegni e lavori. Ad esempio esistono lavagne magnetiche che ottengono lo scopo. 




Nessun commento