Header Ads

PEDODONZIA: QUANDO LA PRIMA VISITA DEL BAMBINO DAL DENTISTA?

Si chiama "pedodonzia" e significa "salute orale dei bambini" dall’infanzia fino all’adolescenza. 


La pedodonzia è quella branca dell’odontoiatria, che ha come obiettivo la prevenzione e la cura delle principali malattie dentali nei bambini. 

Di norma, i denti da latte cominciano ad erompere già dopo i primi 6 mesi di vita del bambino, anche che non a tutti spuntano nello stesso anno e possono esserci delle variabilità. 

Di solito i denti provvisori iniziano a cadere all’età di 6-7 anni, lasciando così il posto a quelli permanenti. Tutto il ciclo dura fino ai 12 anni di età circa. È durante questo lasso di tempo (oltre che negli anni a venire) che è fondamentale adottare un’igiene orale corretta. Solo in questo modo sarà  possibile dettare i termini per avere una dentatura sana e forte anche da adulto. 

Abbiamo chiesto maggiori ragguagli a Nova Ars Medica, dentisti di Banchette, Ivrea, medici specialisti in pedodonzia.

Insegnare ai bambini come prendersi cura dei propri denti non è certamente facile. Per tale ragione è importante rivolgersi al pedodonzista: una figura professionale in grado di far apprendere in modo semplice, ma efficace, le regole fondamentali per una bocca in salute. Ciò vuol dire che, oltre ad una specifica formazione in odontoiatria infantile, deve possedere anche delle eccellenti doti comunicative.

QUANDO LA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA? 

Consigliamo di portare i bambini dal pedodonzista fin dalla tenera età: intorno al terzo e quarto anno di vita. Tuttavia, vi possono essere dei casi, in cui è meglio anticipare l’incontro. Normalmente, prima avviene, prima il bambino si abitua alla regolare presenza del dentista pediatrico, evitando di sviluppare particolari timori o paure, che sono, purtroppo, ancora molto diffuse.
Una volta effettuata la prima visita, salvo casi particolari, i controlli possono essere programmati a distanza di 6 o 12 mesi, in modo da monitorare come procede la dentizione. Per favorire lo sviluppo di un rapporto positivo tra dentista e paziente, che deve durare per tutta la vita, è meglio che il primo incontro avvenga quando non vi è ancora un bisogno diretto, magari facendo assistere il bambino ad una visita di controllo di un familiare.

Di fatto,   ci spiegano i medici di Nova Ars Medica, è bene rimarcare che più i controlli sono precoci, più è possibile verificare l’insorgenza di malocclusioni o di altre problematiche che, se trascurate, risultano più difficili da correggere man mano che l’età del paziente avanza. L’importante è trovare uno studio di ortodonzia bambini a Ivrea, in cui il piccolo paziente possa sentirsi a suo agio, ma soprattutto responsabilizzato fin dall’infanzia a preservare al meglio la salute della propria bocca.

QUALI TRATTAMENTI OFFRE LA PEDODONZIA?

Secondo studi recento, circa il 22% dei bambini di età inferiore ai 4 anni presentano almeno una carie. Contrariamente a quanto si pensa, è importante intervenire anche quando questa malattia infettiva colpisce i denti decidui, che sono destinati a cadere e ad essere sostituiti da quelli permanenti.

Tuttavia, il pedodonzista non si occupa anche di fornire assistenza odontoiatrica preventiva, che prevede trattamenti con fluoro (fluoroprofilassi), pulizia dentale professionale e consigli nutrizionali. Inoltre, può intervenire per correggere alcune abitudini viziate (succhiamento del pollice, uso prolungato del ciuccio, ecc.), che, se portate a avanti per lungo tempo, possono portare a situazioni spiacevoli.

A ciò si aggiunge anche la valutazione e l’attuazione dei trattamenti per raddrizzare i denti e correggere il morso (ortodonzia pediatrica), nonché la diagnosi di condizioni orali associate a patologie, come asma, cardiopatia congenita, diabete e rinite allergica. L’intervento del pedodonzista, infine, è importante anche per gestire le patologie gengivali, come afte, parodontite infantile e frenuli corti, e per curare eventuali lesioni dentali, come denti scheggiati o rotti.


Leggi anche 
DA UNA CLINICA DENTISTICA DI BANCHETTE, VICINO A IVREA, NOVA ARS MEDICA, ALCUNI CONSIGLI PER I GENITORI

Nessun commento