Header Ads

PEDIATRIA DALLA A ALLA Z: DALLA COMUNICAZIONE CON I GENITORI ALLE PATOLOGIE PIÙ DIFFUSE



Arriva in libreria il manuale completo per i pediatri di famiglia e per i medici di medicina generale.
Un libro di facile consultazione arricchito da un prontuario dei farmaci, estratto da Codifa.

Arriva in libreria “Pediatria dalla A alla Z – Guida pratica alla diagnosi e al trattamento” di Edizioni Edra. Un manuale completo, pensato sia per i pediatri di famiglia che ospedalieri, firmato da Alberto Giovanni Ugazio, Andrea Bartuli, Renato Cutrera, Carlo Dionisi Vici e Alberto Villani.

“Pediatria dalla A alla Z” è stato pensato e realizzato come livre de chevet, compagno di viaggio discreto e di semplice consultazione per la pratica clinica anche dei medici di medicina generale che si avvicinano al mondo del bambino.

Il libro si apre con una sinossi delle principali patologie del paziente, presentate in ordine alfabetico e con una spiegazione del quadro clinico e della terapia. La redazione di questa parte è stata affidata ad alcuni tra i più prestigiosi esponenti delle specialità pediatriche italiane che hanno inserito delle schede di diagnosi e terapia essenziali ma allo stesso tempo esaurienti con l’indicazione degli accertamenti, della diagnosi differenziale, le indicazioni per la terapia e una nota con i consigli con cui il medico può rispondere alle più comuni incertezze dei genitori.

Proprio al rapporto con i genitori è stata pensata la parte del libro che si concentra sulla comunicazione medico – mamme e papà riportando sempre, quando disponibili, indirizzi web che il medico potrà fornire alla famiglia perché possa informarsi, aggiornarsi e condividere problemi e quesiti con gli altri genitori. Un modo, questo, per giungere a una autentica condivisione di scelte e strategie terapeutiche.

Dieci appendici – dai valori antropometrici all’allattamento al seno, dall’approccio all’urgenza-emergenza ai valori normali di laboratorio – completano il manuale rendendolo uno strumento di supporto concreto per la pratica pediatrica.


L'ultima parte del volume è dedicata al prontuario con i contenuti tratti dalla banca dati Codifa, da decenni garanzia di aggiornamento e affidabilità sui prodotti farmaceutici


L’autore
Alberto Giovanni Ugazio lavora nell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Istituto per la Salute del Bambino e dell’Adolescente - Direzione Sanitaria


Il libro
Pediatria dalla A alla Z. Guida pratica alla diagnosi e al trattamento
Edizioni Edra
Formato 13,5 x 21 cm, brossura
Prezzo 54 euro

Nessun commento