Header Ads

NESSUN ASILO O SCUOLA PER I BIMBI NON VACCINATI


Il nuovo decreto legge entrato da poco in vigore impone degli obblighi per mandare i bambini a scuola o al nido. Cosa si rischia se non vaccino mio figlio?



Chi non volesse vacccinare i propri figli è libero di farlo ma deve sapere che non potrà mandare i bambini ascuola o al nido se i bambini non hanno ricevuto i 10 sieri obbligatori. E che, inoltre, dovrà pagare una multa salata per non averli vaccinati. Ci sono altri 4 facoltativi, per i quali, comunque, la nuova legge sui vaccini garantisce l’offerta attiva e gratuita.

Il decreto legge 7 giugno 2017 n. 73, come approvato dal Parlamento in via definitiva il 28 luglio, estende il numero di vaccinazioni obbligatorie nell'infanzia e nell'adolescenza da quattro a dieci (non più 12 come nella prima stesura del Decreto).

Nel testo definitivo, in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, le vaccinazioni obbligatorie per i minori di età compresa tra zero e sedici anni e per i minori stranieri non accompagnati sono le seguenti:


poliomielite;
tetano;
difterite;
epatite B;
haemophilus influenzae B;
pertosse;
morbillo;
parotite;
rosolia;
varicella.

I primi sei vaccini citati verranno somministrati in formulazione esavalente, mentre per gli altri quattro è prevista quella tetravalente e l’obbligo di somministrazione per 3 anni, con la dovuta verifica alla fine di copertura di sicurezza.

Ricordiamo che il Consiglio di Stato ha recentemente dichiarato legittimo l’obbligo di vaccinare i bambini per poterli iscrivereall’asilo nido [1]. Quindi: niente «vaccino», niente asilo.

Viene riconosciuta la possibilità di presentare una autocertificazione attestante la copertura vaccinale agli operatori scolastici, operatori socio sanitari e operatori sanitari

L’obbligo di vaccinazione è esteso anche ai minori stranieri non accompagnati
I vaccini facoltativi gratuiti
Quattro, dunque, le vaccinazioni che il Ministero della Salute propone in forma attiva e gratuita. 
Si tratta di quelle contro:

meningococco B;
meningococco C;
pneumococco;
rotavirus.

Cosa rischio se non vaccino mio figlio
In base alla nuova legge, rischio una sanzione amministrativa da 100 a 500 euro (contro i previsti 7.500 euro di sanzione). L’importo della sanzione varia a seconda della gravità dell’infrazione. È stata eliminata la clausola dell'eliminazione della patria potestà sui figli, che non è stato inserito nella nuova legge.

Si può fare il vaccino in farmacia o si deve andare per forza all’Asl?
La nuova legge sui vaccini prevede la possibilità (anche se solo in via sperimentale) di prenotare una vaccinazione in una delle farmacie convenzionate attraverso l’apposito Cup (Centro unico di prenotazione).

Come si fa a sapere se il bambino è stato vaccinato?

La nuova legge sui vaccini prevede la creazione dell’anagrafe vaccinale nazionale. Qui verrà registrata tutta la storia dei vaccini fatti dai bambini. Consente non solo di ricostruire quello che è stato fatto ma di verificare quello che c’è ancora da fare (eventuali richiami, ad esempio).

Si rafforza, infine, la farmacovigilanza per poter rilevare gli eventi avversi legati ai vaccini, e i danni della mancata vaccinazione.


Consulta la Guida al Decreto vaccini, convertito in Legge il 28 luglio 2017.

Per maggiori informazioni vai al sito www.salute.gov.it/vaccini
e inoltre:


Nessun commento