Header Ads

Festival della Letteratura di Mantova

Dal 5 al 9 settembre torna a Mantova Festivaletteratura, appuntamento all’insegna del divertimento culturale, una cinque giorni di incontri, laboratori, percorsi tematici, concerti e spettacoli con narratori e poeti di fama internazionale, saggisti, artisti e scienziati provenienti da tutto il mondo, secondo un’accezione ampia e curiosa della letteratura. Si tratta di un’ottima occasione per avvicinare anche i più piccoli al mondo delle storie e coinvolgerli con i loro genitori in giochi e laboratori creativi che aiuteranno a far nascere e crescere la passione per i libri e le fiabe.



La Casa del Mantegna sarà al centro delle attività per i bambini e i ragazzi. Stanze, cortili, giardini e varie pertinenze dell'abitazione disegnata dal celebre pittore padovano saranno invase dalla folla festante dei più giovani lettori e dalle loro famiglie. Già lo scorso anno il Festival aveva completamente reinventato questo spazio espositivo in un condominio creativo in cui hanno felicemente convissuto scrittori, illustratori, artisti e performer. Quest'anno la casa si allarga: nel giardino verrà montata un'ampia tenda per accogliere gli appuntamenti di maggiore richiamo e tra la tenda e la casa sarà creata un'area relax per leggere, giocare e prendere fiato tra un evento e l'altro. L'esigenza di segnare un luogo per rimarcare la piena cittadinanza dei ragazzi al Festival e di farne uno spazio di maggiore e più libera partecipazione è divenuta ancora più forte con l'avvio di Read On, che ha ridato spinta alla voglia di provare cose nuove, anche oltre le azioni strettamente previste dal progetto.

Il primo risultato di questo rinnovato desiderio sperimentale è Girotondo, un percorso di giochi e fantasie d'autore pensato per i bambini e le loro famiglie, aperto da mattina a sera per tutti i giorni del Festival al primo piano della Casa del Mantegna. Girotondo è pensato in modo che i ragazzi possano girare per tutte le stanze affacciate in cerchio sul cortile interno: ad ogni sala troveranno un'attività pensata apposta per loro da un autore ospite di Festivaletteratura, che dovranno svolgere in totale autonomia, servendosi solo del foglio di istruzioni, dei materiali lasciati a disposizione e - nel caso - dell'aiuto dei propri genitori. A costruire questa giostra collettiva - ciascuno con una propria idea originale – sono stati chiamati Andrea Anastasio, Cora De Maria, Pieter Gaudesaboos, Teresa Sdralevich, Massimiliano Tappari, Stefano Tofani, Silvia Vecchini e Noemi Vola (vedi p.58). All'uscita del percorso i bambini riceveranno un libretto con tutte le schede delle attività, in modo da poterle replicare anche a casa.

Numerosissimi restano gli appuntamenti previsti negli altri spazi della Casa del Mantegna: ad animarli saranno tra gli altri Raina Telgemeier, tra le più note e affermate autrici di graphic novel e più volte vincitrice dell'Eisner Award, il disegnatore del Gruffalò Alex Scheffler, Anne Fine - di ritorno al Festival per raccontare le sue storie del gatto killer-, il mitico fondatore del Corriere dei Ragazzi Mino Milani, l'autrice e illustratrice estone Pietr Raud, e gli italiani Alice Keller e Davide Morosinotto. Uniti dal filo rosso della poesia saranno gli incontri con Chiara Carminati, Silvia Vecchini e Bernard Friot. Due i nomi di riferimento per il pubblico degli young adults: l'americana Sara Zarr e Antonio Dikele Distefano, oggi forse l'autore italiano di maggior successo tra gli adolescenti.

Nella sezione più laboratoriale, Brunhilde Borms e Pieter Gaudesaboos guideranno i bambini alla ricerca della loro isola, Noemi Vola disegnando terrà insoliti esercizi di libertà, Giorgio Personelli metterà in musica i miti, Silvia Vecchini e Sualzo cercheranno ancora una volta di mescolare poesia e fumetto, altre incredibili attività con carta, colori e fantasia saranno curate Silvia Borando, Maria Luce Possentini e Teresa Sdralevich.

E per i piccolissimi, l’appuntamento è in teatro, infatti i bambini da 0 a 4 anni saranno protagonisti di una rappresentazione teatrale organizzata allo Spazio Studio Sant’Orsola. Fra le proposte troviamo lo spettacolo “Crikecrak” de “La Baracca-Testoni Ragazzi”, una storia di noci e di bosco che inizia con una torta e un compleanno, anzi due, quelli di Mammalorsa e Babbolorso.

Nessun commento