Header Ads

GIOCAMPUS SCUOLA, LE 5 REGOLE ALIMENTARI PER UNA GIUSTA RIPRESA

I Maestri del Gusto dell’Università di Parma raccomandano di non saltare colazione e merenda, di preferire l’acqua alle bibite e di garantire ai bambini 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Meglio se di colori diversi.



Tra qualche giorno squillerà la campanella per gli oltre 7 milioni di studenti della scuola italiana che ricominceranno ad affrontare i loro numerosi impegni quotidiani. L’alimentazione, insieme al sonno regolare, restano i migliori alleati per una ripresa serena ed equilibrata. I dati Istat dicono che nella prima metà del 2018 i consumi alimentari sono aumentati dell’1,9% in valore, su base annua, ma sono diminuiti dello 0,4 in quantità. Tra gli alimenti più acquistati rimane al vertice la carne (94 euro al mese), seguita da vicino da pane e cereali (76 euro), vegetali (63 euro), latte, formaggi, uova (58 euro), quindi frutta e pesce. Dunque si spende tanto per scegliere il meglio, e questo è già un buon punto di partenza. 

Per la ripresa del nuovo anno scolastico, i Maestri del Gusto dell’Università di Parmaspiegano, all’interno del Progetto Giocampus,come alimentarsi in modo corretto attraverso un modello educativo risultato della ricerca scientifica universitaria che unisce un linguaggio specifico per tutte le età a giochi e strumenti appositamente creati, esperimenti scientifici e una modalità d’interazione pratica e diretta.Lisa Ingrosso, Presidente e coordinatrice di “Madegus - Maestri del Gusto” sottolinea come “imparare a mangiare bene sin da piccoli è importante per la crescita e il benessere non solo delle persone, ma anche della società stessa. Per questo abbiamo messo a punto un sistema che coinvolge in maniera divertente e, seguendo l’impostazione del learning by doing, aiuta i bambini e le loro famiglie ad arricchire le conoscenze sul cibo migliorando le scelte a tavola". La raccomandazione principale è di inserire 5 pasti giornalieritra cui colazione e spuntini che ricoprono un ruolo importante per garantire al corpo un adeguato apporto energeticoda distribuire correttamente nei vari momenti della giornata. Nel dettaglio:

1) COLAZIONE: Ã¨ importante fare colazione tutte le mattine poco dopo il risveglio, prima di iniziare le attività della giornata, in quanto l’organismo è a digiuno da circa 8/10 ore. Una colazione completa deve contenere uno o più alimenti che forniscano energia di pronto utilizzoma anche energia di lunga durata,come i carboidrati semplici e complessi contenuti nei prodotti da forno: biscotti, cereali, fette biscottate e marmellata e torte semplici, ecc. Non deve mancare una fonte di calcio, come il latte vaccino o lo yogurt, e infine è ottima l’abitudine di consumare una porzione di frutta fresca o disidrata come fonte di vitamine, minerali e fibra;

2) ACQUA: non dimenticarsi di bere acqua durante la giornata. Spesso a scuola ci si dimentica di bere, mentre 8 o 10 bicchieri di acqua ogni giorno distribuiti su tutta la giornatasono il giusto apporto di liquidi per riequilibrare il contenuto perso;

3) 5 PORZIONI DI FRUTTA E VERDURA DI 5 COLORI: provare a distribuire nella giornata 2/3 porzioni di frutta e 2/3 di verdura per totalizzare 5 come le dita di una mano. Se si riesce anche di colore diverso: bianco, verde, giallo-arancio, viola-blu, rosso per fare il pieno di vitamine, minerali, acqua e fibra. Protetti dalla testa ai piedi con un’armatura di 5 colori;

4)  LEGUMI: consumare legumi 3/4 volte a settimana. Sono una buona fonte vegetale di proteine, ottime se aggiunte alla pasta o al riso, e permettono di creare un piatto unico completo se accompagnato anche da una porzione di verdure;

5) MERENDA: la merenda è un pasto spesso dimenticato al quale viene data poca importanza. Al contrario, permette di non arrivare a cena troppo affamati e di sostenere le diverse attività del pomeriggio. A seconda del programma pomeridiano, può essere composta da frutta fresca o disidratata abbinata a frutta secca, yogurt, pane e marmellata, torte semplici o biscotti secchi, oppure crackers. Mai dimenticare l’acqua, limitare invece il consumo di bibite, tè zuccherati, succhi di frutta e snack troppo ricchi di energia ma poco sazianti.

Giocampus nasce come modello di riferimento - al momento, unico nel suo genere in Italia - di welfare community per promuovere il benessere delle future generazioni. Attivo nella città di Parma e in 7 comuni della sua provincia, è il risultato di un’alleanza educativa che unisce pubblico e privato: oltre al Comune di Parma, sostengono l’alleanza anche aziende come, tra le altre, Barilla, Chiesi, Iren coinvolgendo oltre 7.600 studenti della scuola primaria per un totale di 60 ore l’anno di educazione motoria 20 oredi educazione alimentareche si svolgono in classe e affiancano le attività curriculari.


Giocampus
Nato nel 2002 come risultato di un’alleanza educativa pubblico-privata tra la città di Parma e le aziende del territorio, può essere considerato un modello di riferimento di welfare community, un progetto pioniere in Italia - e al momento unico nel suo genere -, che unisce educazione motoria ed educazione alimentare per promuovere il benessere delle future generazioni in età compresa tra i 5 e i 14 anni. Grazie a figure qualificate come i Maestri del Gusto e i Maestri del Movimento, i bambini vengono condotti alla scoperta dei cibi e dei sapori e, attraverso il gioco, all’importanza dello sport, del movimento e della condivisione nel rispetto delle molteplici diversità. 

Nessun commento